Verticale Multibanda HF (id=19)
Mauro, IK5QCX, ha realizzato un'antenna verticale multibanda per le HF: le foto della sua realizzazione sono disponibili nella nostra gallery.
I principi che hanno ispirato questa realizzazione sono essenzialmente tre:
- semplicità ;
- basso costo;
- un elemento radiante per banda.
La semplicità : la struttura portante dell'antenna è una canna da pesca in fibra di vetro di 10 metri di lunghezza: in questo modo si hanno flessibilità e resistenza.
Il basso costo: tutta l'antenna, come è facilmente intuibile, è stata realizzata con materiali di facile reperibilità . La canna da pesca è costata circa €20. A questi va aggiunto il costo di una matassina di cavo elettrico da 2,5 mm2, dei morsetti e del materiale da ferramenta.
Un elemento radiante per banda: la configurazione dell'antenna è del tipo Ground-Plane. L'elemento radiante è costituito da dei conduttori elettrici di adeguata lunghezza per le bande dei 40m, 20m, 17m, 15m, 12m, 10m e 6 m. Il piano di massa, i cosiddetti radiali, è costruito da 3 gruppi di conduttori elettrici, anche questi su misura per ciascuna banda.
Alla base dell'antenna è posta una scotola di plastica da esterno che contiene una serie di spire di corto circuito tra l'elemento radiante ed il piano di massa: in questo modo si evita l'accumulo di elettricità statica con la conseguente pericolosa formazione scariche elettrostatiche.
Il ROS, dopo alcune tarature, è risultato buono su tutte le bande.
Per maggiori informazioni contattate direttamente l'autore, IK5QCX Mauro.